DEBUTTO VENEZIA, IL SALUTO DEL MINISTRO ZANONATO

Posted · Add Comment

zanonatoNon potendo essere presente alla prima del 4 ottobre al Teatro Goldoni di Venezia, il Ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato ha inviato il messaggio che segue.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Carissimi,

sono stato molto lieto di ricevere l’invito a quello che trovo essere uno straordinario incontro tra arte e civismo. Mi convince il teatro impegnato, che lavora per migliorare la società e la nostra economia. Purtroppo, sopravvenuti impegni istituzionali mi impediscono di essere con voi.

In un momento congiunturale difficile come questo che stiamo vivendo il danno provocato dai prodotti contraffatti ricopre dimensioni veramente preoccupanti per le imprese: è dunque prioritario portare avanti la lotta alla contraffazione sia a livello europeo che a livello nazionale.

L’azione di Governo per la lotta alla contraffazione rimane uno dei capisaldi di tutela, salvaguardia e promozione dei prodotti italiani e, nello specifico, si snoda attraverso due strumenti: in primo luogo, il piano nazionale anticontraffazione, che definisce il quadro strategico per la lotta alla contraffazione e gli indirizzi per orientare l’azione delle amministrazioni e dei policy maker. Il piano si articola attraverso sei macro priorità, tra le quali voglio sottolineare la formazione alle imprese in tema di tutela della proprietà intellettuale, anche in una prospettiva internazionale, e la tutela del Made in Italy da fenomeni di usurpazione all’estero. In secondo luogo, è stato varato il “Pacchetto Innovazione”, un programma composto di azioni e misure per sostenere le PMI nei processi di sviluppo e rafforzamento della loro competitività. In questo ambito è operativa la linea “capitale di rischio” del Fondo Nazionale Innovazione, strumento creato dal Ministero dello Sviluppo Economico per agevolare il finanziamento di progetti innovativi basati sulla valorizzazione industriale dei titoli di proprietà industriale (brevetti, disegni e modelli). Per investire nel capitale di PMI che realizzano programmi di investimento finalizzati alla valorizzazione economica dei brevetti è stato costituito un apposito fondo mobiliare chiuso di 40,9 milioni di euro (di cui 20 pubblici).

Il nostro impegno continua, la lotta alla contraffazione è strategica per l’affermazione sempre più internazionale della specificità del nostro sistema produttivo. Ma è necessaria una sanzione morale, deve esserci uno scatto culturale contro chi produce, commercia e acquista contraffazione: acquistare un prodotto contraffatto è grave esattamente come produrlo.

Grazie per il lavoro che svolgete, ogni giorno, concretamente, nelle vostre imprese e nelle vostre comunità. La ripresa siamo tutti noi, quando sappiamo lavorare, insieme, per il bene comune.

 

Un caro saluto,

Flavio Zanonato

Ministro dello Sviluppo Economico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 

L’economia, come la società, è fatta di vittime e di carnefici:
le prime si aiutano, i secondi si combattono