TUTTOFALSO APRE PITTI UOMO E UNISCE LE FORZE DI UN’ITALIA CHE DICE NO AL FALSO

Posted · Add Comment

Tuttofalso “battezza” la firma del protocollo nazionale anticontraffazione

Alla vigilia di Pitti Immagine Uomo 2018, l’11 giugno scorso è andato in scena a Firenze “Tutto quello che sto per dirvi è falso”, interpretato da Tiziana Di Masi. Il primo spettacolo teatrale dedicato all’emergenza contraffazione ha aperto una giornata speciale, suggellata dalla firma del primo protocollo nazionale per educare i giovani all’anticontraffazione.

Obiettivo dell’intesa, raggiunta tra i principali soggetti italiani attivi nelle attività di prevenzione e repressione del fenomeno dei falsi e con un importante presenza delle istituzioni, è collaborare a iniziative di formazione e informazione per gli studenti, mirate a sostenere la legalità in coloro che sono già i consumatori di oggi e lo saranno ancor più domani. Si tratta di un investimento sul nostro futuro, fondato su iniziative culturali.

“Tuttofalso”, nato nel 2013 come prima e rivoluzionaria espressione artistica per raccontare un fenomeno purtroppo reale – incrociando la tecnica del giornalismo di inchiesta con quella del teatro di narrazione – diventa uno degli strumenti per diffondere questa sensibilità tra i giovani. Il lavoro di Tiziana Di Masi nelle scuole italiane, con circa 80 rappresentazioni già effettuate nelle scuole medie e superiori all’interno di diversi progetti (da ricordare quelli avviati con Regione Veneto e Tavolo della Moda del Veneto, con Confcommercio, Confindustria e Coldiretti), rappresenta la punta di diamante di questo protocollo sottoscritto da ministero dello Sviluppo economico (Mise), ministero dei Beni e delle Attività culturali (mibac), Guardia di Finanza, Confindustria, Confcommercio, Coldiretti, Cna e Osservatorio Agromafie, alla presenza del Ministero dell’Istruzione (Miur) e ministero degli Esteri (Maeci), sotto l’egida del Consiglio nazionale anticontraffazione (Cnac).

“L’educazione all’acquisto legale diventa materia di studio – dichiara Tiziana Di Masi – per contribuire alla costruzione di un mondo migliore. Agli studenti bisogna raccontare la verità, riuscendo ad appassionarli senza dogmi e senza ipocrisie, affinché ogni loro scelta sia consapevole delle conseguenze che determina nella società”.

 

Nei prossimi mesi lo spettacolo sarà oggetto di un aggiornamento dei suoi contenuti per continuare a raccontare, anche in forme innovative, una realtà economica purtroppo forte e dinamica, in grado di adattarsi alle mode e ai trend di consumo.

Intanto Tiziana Di Masi è al lavoro sul nuovo spettacolo, #IOSIAMO, dedicato al volontariato e alle storie dei volontari, patrocinato da CsvNet, Anci e Avviso Pubblico. La prossima anteprima, in attesa del debutto previsto per ottobre, si terrà venerdì 13 luglio alle ore 21 nella storica piazza di Badoere (Treviso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 

L’economia, come la società, è fatta di vittime e di carnefici:
le prime si aiutano, i secondi si combattono