A TIZIANA DI MASI IL PREMIO “PER L’IMPEGNO CIVILE SULLE NUOVE RESISTENZE”

Posted · Add Comment

foto

La consegna del premio “Ponti di memoria”

all’attrice e al suo autore Andrea Guolo 

è avvenuta giovedì 23 aprile a Milano, teatro Dal Verme,

per il 70° anniversario della Liberazione.

Due giorni dopo a Sinalunga (Siena) ha debuttato

il suo nuovo lavoro, “Ti racconto la mia guerra”,

assieme alla band “Il parto delle nuvole pesanti”, 

con le storie raccolte dai partigiani ancora in vita

 

 

Tiziana Di Masi, attrice di teatro civile, e Andrea Guolo, autore e giornalista, sono stati premiati giovedì 23 aprile a Milano, nel corso della serata organizzata al teatro Dal Verme per il 70° anniversario della Liberazione, “per l’impegno civile sulle nuove Resistenze”.

Il premio, “Ponti di memoria per l’impegno civile”, è destinato a personaggi o entità che si sono distinte nel recupero della memoria e nella sua trasmissione alle nuove generazioni. Tra i premiati, oltre a Di Masi e Guolo, compaiono gruppi musicali come Gang e Settegrani, solisti come Massimo Priviero e Gaetano Liguori, lo scrittore Antonio Scurati, l’emittente radiofonica Radio Popolare e altri ancora.

La cerimonia, presentata da Daniele Biacchessi, è stata organizzata dall’associazione Arci Ponti di Memoria e da Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti, ed è patrocinata dal Comune di Milano (assessorato alla Cultura), che l’ha inserita tra gli eventi ufficiali del 70° anniversario della liberazione dal nazifascismo, “Milano capitale della Resistenza”.

Il percorso artistico di Tiziana Di Masi è iniziato quindici anni fa proprio affrontando le tematiche legate al recupero della memoria storica, con spettacoli come “Libertà – Appennino Bolognese, 1944-45” dedicato alla Resistenza e alle memorie partigiane, e “Olocausto”, continuando successivamente con l’approfondimento del fenomeno mafioso e il racconto dell’esperienza di Libera Terra, che rappresenta una nuova forma di Resistenza allo strapotere delle mafie e un reale successo dell’antimafia quotidiana. Nella sua carriera, il ponte tra memoria e attualità non si è mai interrotto.

È così che, alle tournée tuttora in corso di “Mafie in pentola” (premio Cultura contro le mafie 2014, premio Carlo Alberto Dalla Chiesa 2014) e di “Tutto quello che sto per dirvi è falso”, primo spettacolo di teatro civile sull’emergenza contraffazione, si è affiancata la “prima” nazionale di un nuovo lavoro interpretato da Tiziana Di Masi, accompagnata dalla band “Il parto delle nuvole pesanti”, su testo di Andrea Guolo.

Ti racconto la mia guerra”, questo il nome scelto per il concerto-spettacolo che ha debuttato sabato 25 aprile 2015 a Sinalunga (Siena) nel corso del festival “La città dei narratori”, è l’esito delle testimonianze raccolte quest’anno dai partigiani ancora in vita, che hanno dipinto un quadro della loro quotidianità durante l’occupazione nazifascista, raccontando le motivazioni che li spinsero a “salire in montagna” e i loro sogni, successivamente traditi, fino al timore dell’oblio e del revisionismo che incombe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 

L’economia, come la società, è fatta di vittime e di carnefici:
le prime si aiutano, i secondi si combattono