Tuttofalso “battezza” la firma del protocollo nazionale anticontraffazione
Alla vigilia di Pitti Immagine Uomo 2018, l’11 giugno scorso è andato in scena a Firenze “Tutto quello che sto per dirvi è falso”, interpretato da Tiziana Di Masi. Il primo spettacolo teatrale dedicato all’emergenza contraffazione ha aperto una giornata speciale, suggellata dalla firma del primo protocollo nazionale per educare i giovani all’anticontraffazione.
Obiettivo dell’intesa, raggiunta tra i principali soggetti italiani attivi nelle attività di prevenzione e repressione del fenomeno dei falsi e con un importante presenza delle istituzioni, è collaborare a iniziative di formazione e informazione per gli studenti, mirate a sostenere la legalità in coloro che sono già i consumatori di oggi e lo saranno ancor più domani. Si tratta di un investimento sul nostro futuro, fondato su iniziative culturali.
“Tuttofalso”, nato nel 2013 come prima e rivoluzionaria espressione artistica per raccontare un fenomeno purtroppo reale – incrociando la tecnica del giornalismo di inchiesta con quella del teatro di narrazione – diventa uno degli strumenti per diffondere questa sensibilità tra i giovani. Il lavoro di Tiziana Di Masi nelle scuole italiane, con circa 80 rappresentazioni già effettuate nelle scuole medie e superiori all’interno di diversi progetti (da ricordare quelli avviati con Regione Veneto e Tavolo della Moda del Veneto, con Confcommercio, Confindustria e Coldiretti), rappresenta la punta di diamante di questo protocollo sottoscritto da ministero dello Sviluppo economico (Mise), ministero dei Beni e delle Attività culturali (mibac), Guardia di Finanza, Confindustria, Confcommercio, Coldiretti, Cna e Osservatorio Agromafie, alla presenza del Ministero dell’Istruzione (Miur) e ministero degli Esteri (Maeci), sotto l’egida del Consiglio nazionale anticontraffazione (Cnac).
“L’educazione all’acquisto legale diventa materia di studio – dichiara Tiziana Di Masi – per contribuire alla costruzione di un mondo migliore. Agli studenti bisogna raccontare la verità, riuscendo ad appassionarli senza dogmi e senza ipocrisie, affinché ogni loro scelta sia consapevole delle conseguenze che determina nella società”.
Nei prossimi mesi lo spettacolo sarà oggetto di un aggiornamento dei suoi contenuti per continuare a raccontare, anche in forme innovative, una realtà economica purtroppo forte e dinamica, in grado di adattarsi alle mode e ai trend di consumo.
Intanto Tiziana Di Masi è al lavoro sul nuovo spettacolo, #IOSIAMO, dedicato al volontariato e alle storie dei volontari, patrocinato da CsvNet, Anci e Avviso Pubblico. La prossima anteprima, in attesa del debutto previsto per ottobre, si terrà venerdì 13 luglio alle ore 21 nella storica piazza di Badoere (Treviso).