Tiziana Di Masi
“Una narrazione incalzante quella di Tiziana Di Masi, con occhi limpidi e vigili capaci di identificare il vero
Avvenire marzo 2017
Mafie in pentola è uno spettacolo meraviglioso capace di coniugare etica ed estetica
Don Luigi Ciotti

 

Attrice di teatro civile (Premio cultura contro le mafie 2014, Premio Carlo Alberto Dalla Chiesa 2014, Premio Impegno civile per le nuove Resistenze 2015) interprete di spessore di un autentico impegno sociale sul panorama artistico nazionale, ha lavorato con Moni Ovadia, Carlo Lucarelli, Daniele Biacchessi, Oliviero Beha, Marco Baliani, etc.
Ha collaborato per tre stagioni con il Procuratore Giancarlo Caselli per l’attività dell’osservatorio sulle agromafie di Coldiretti e dal 2015 è testimonial per Confcommercio per il progetto nazionale per le giovani generazioni Educazione all’acquisto legale, in tournee costante dal 2010 con i suoi spettacoli di teatro civile pluripremiati.
Ha affrontato nei suoi spettacoli i grandi temi della nostra società (legalità, antimafia, memoria storica) con modalità drammaturgiche nuove, coinvolgendo il pubblico e dando vita a spettacoli che scuotono le coscienze.
Ha inoltre trasformato il cibo e la qualità del cibo italiano e della ristorazione in un mezzo di espressione teatrale. Dal 2008 indirizza il proprio teatro civile alla promozione attiva di una cultura della legalità(in collaborazione con Daniele Biacchessi nasce A 100 passi contro le mafie) e nel 2010, in collaborazione con Libera(Associazioni, Nomi e numeri contro le mafie), crea un nuovo genere, il teatro civile-gastronomico, con lo spettacolo “Mafie in pentola. Libera Terra, il sapore di una sfida”, che ha all’attivo oltre 250 date in tutta Italia e ha toccato luoghi simbolo della lotta contro le mafie.
È inoltre nel direttivo di Arci Ponti di memoria, il primo network in Italia che riunisce giornalisti, scrittori, artisti impegnati sul tema della memoria e dell’impegno sociale.
Da ottobre 2013 porta in scena, dopo un attento lavoro di indagine, il primo spettacolo di teatro civile in Italia sul tema della contraffazione e del mercato del falso “Tutto quello che sto per dirvi è falso”.
Lo spettacolo promosso dalla Regione Veneto è patrocinato dalla Commissione Europea, dal Ministero dello Sviluppo economico e da associazioni nazionali ed europee nell’ambito produttivo, della tutela dei consumatori e dei lavoratori e ha già all’attivo ad oggi 250 date su tutto il panorama nazionale.
Il 26 maggio del 2015 lo spettacolo viene rappresentato alla Camera dei Deputati di Palazzo Montecitorio, Roma, come evento speciale per lanciare l’allarme contro illegalità e mercato del falso gestito dalla criminalità organizzata.
A giugno 2017 viene siglato al Pitti di Firenze, un protocollo di legalità che prevede azioni sinergiche per il contrasto alla contraffazione, siglato da tutte le associazioni da sempre impegnate nella lotta al falso, e individua nel Teatro civile di Tiziana Di Masi, il mezzo efficace di sensibilizzazione e promozione della cultura della legalità.
Al protocollo aderiscono: Confcommercio-Imprese per l’Italia, Confindustria, Coldiretti, Miur, Mipac, Mise, Cnac.
L’artista, accanto al lavoro teatrale, è ideatrice e testimonial con i suoi spot emozionali, della campagna pubblicitaria di Coop Coltivare responsabilità, per la valorizzazione dei prodotti dai terreni confiscati alle mafie, della campagna di sensibilizzazione al consumo consapevole promossa dall’Osservatorio scientifico sulle agromafie di Coldiretti e dal Ministero della Salute.
Più volte ospite di spicco su tv e radio nazionali (Rai, Tv2000, 7gold etcc.); all’originalità ed efficacia del suo teatro civile sono state dedicati reportage e trasmissione su diverse tv nazionali (fra cui Retroscena, i Segreti del teatro di Tv 2000)
Dopo lo straordinario prologo davanti a Papa Francesco il primo ottobre 2017 nella Basilica di San Petronio a Bologna, Il 17 marzo 2018 è andato in scena in anteprima nazionale al teatro Elfo Puccini di Milano, il suo ultimo lavoro #IOSIAMO-Dall’Io al Noi, primo spettacolo in Italia sul mondo del volontariato.
Prodotto dal Teatro Nuovo, Teatro stabile di Verona col patrocinio di CsvNet (Centro Servizi volontariato), Anci, Avviso Pubblico e Coop Lombardia, lo spettacolo ha debuttato ufficialmente il 12 ottobre 2018 a Matera per Matera Capitale della cultura 2019.

Il 29 ottobre 2019 viene istituita dal Ministero dello sviluppo economico, la prima Giornata nazionale anticontraffazione.
Tiziana Di Masi ne diventa testimonial nazionale, e il suo spettacolo Tutto quello che sto per dirvi è falso, viene trasmesso in diretta da Rai cultura, con migliaia di studenti presenti all’auditorium Giovani allievi finanzieri di Bari e decine di migliaia collegati in tutto il mondo.

E’ stato prodotto in collaborazione con Mise e Istituto Rossellini un video istituzionale dalla sua opera, che sarà distribuito nei prossimi mesi nelle scuole italiane.

Il 9 novembre 2019 Tiziana Di Masi ha partecipato al prestigioso evento Premio al volontariato 2019 nell’ambito di  “Senato & Cultura”  ideato dalla Presidente Casellati e trasmesso in diretta da Rai2, con il suo spettacolo #IOSIAMO dedicato al mondo del volontariato.

Ha realizzato con Caritas e la consulta ecclesiale degli organismi socio-assistenziali il video emozionale “Il pranzo di Lorenzo” per la Giornata mondiale del povero che è stata donata a Papa Francesco.

Il 7 febbraio 2020 è sul palco della cerimonia di inaugurazione di Padova 2020, Capitale europea del Volontariato, con una storia tratta da #IOSIAMO alla presenza delle più alte cariche istituzionali e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Rassegna stampa nazionale e internazionale (Avvenire, Vogue,Unità, Corriere della Sera, El Pais etcc) la definiscono una delle artiste più interessanti del panorama del teatro civile nazionale.

www.tizianadimasi.it
www.tuttofalso.org
www.pontidimemoria.it